ciminna
Home Memorie e documenti Usi e costumi Foto Video Tutto e Intorno Mappa sito Info

Tutto e Intorno

Valle del Torto e dei Feudi

Itinerari Storici, Geografici e Antropologici

 
Index  
 

Il Territorio

 

Le principali zone boschive del comprensorio sono state comprese all'interno di riserve naturali; nel territorio insistono due grandi invasi artificiali, il "Fanaco" in territorio di Castronovo ed il "Rosamarina" in territorio di Caccamo.

     
Apri carta
 

Sono presenti molti pìccoli boschi ed alcune riserve naturali:
1 ) Riserva naturale Serre di Ciminna; qui si trovano numerose grotte a sviluppo longitudinale che per circa 80 metri si addentrano nei grembo della terra. In alcune si rinvengono segni e graffiti, antichissime tracce dell'uomo, attrazione per speleologi e naturalisti.
2) Montemaggiore Belsito, Aliminusa e Cerda; nei pressi di questi comuni si trovano due riserve naturali, il" bosco della Favara" e il "bosco di Granza!", dove antichissimi querceti danno luogo ogni nove anni alla pratica della raccolta del sughero, ancora oggi tra i più pregiati dell'isola.
E' questo il regno della cinciallegra, dell'upupa, dei colombaccio e della tortora.

3) La riserva di "Monte san Calogero" tra Caccamo e Sciara; qui sorge il Monte San Calogero, che pur privo dell'originaria copertura boschiva, nell'area nord-est di riserva, presenta particolarissime fenditure delle rocce calcaree dovute alle piogge ed all'erosione dove è possibile rinvenire cristalli di fluorite di forma perfettamente squadrata. Per quanto riguarda la fruizione della Riserva, va ricordato che il versante meridionale del rilievo, per la sua conformazione fisica, meglio si presta rispetto a quello settentrionale per effettuare delle escursioni, anche per la presenza di numerosi sentieri.
4) Riserva naturale di Monte Corcaci a Castronovo di Sicilia, ricoperta da boschi di leccio, Rovella, e Frassino che costituisce una oasi per numerose piante endemiche e rare specie di falconiformi. L'area protetta è diversificata dal punto di vista morfologico e vegetazionale; di particolare importanza sono i numerosi ambienti umidi presenti, con ii laghetto che si apre nei pressi del rifugio Colobria, importante luogo di sosta per l'avifauna migratoria.
5) Di notevole interesse per la comunità faunistica risultano essere le località di Pizzo Cane e Pizzo Trigna tra Caccamo, Baucina, Casteldaccia ed altri. All'interno del complesso montuoso vivono rare specie di falconiformi. Di notevole interesse inoltre la presenza della Martora, del gatto selvatico e dell'istrice. E' da segnalare la presenza di quercia da sughero, Roverelle e qualche Platano. All'interno della riserva sono presenti tre cavità di notevole interesse speleologico e paleontologico: Grotta Brigli, Grotta Mazzamuto e Grotta Leoni.

 
 
 
 
 
Home Memorie e documenti Usi e costumi Foto Video Tutto e Intorno Mappa sito Info