Home: ciminna.eu

CIMINNA (PA)

www.ciminna.eu
Storia, arte, tradizione, costume, usi, verde, sole.......
   

PROLOGO:

Molto spesso, guardando i secoli passati, ci entusiasmiamo nel constatare l'operosità, la fattività, la cultura e la fede dei Ciminnesi.
Opere come le innumerevoli ed artistiche Chiese che arricchiscono Ciminna, i vari Conventi, l'ex Ospedale «Santo Spirito», il Boccone del Povero, la Cassa Rurale ed Artigiana, ne sono la testimonianza più significativa.
Personalità come Paolo Amato, Santo Giganti, Vincenzo Amato, Pasquale Sarullo, Vito Leto, Salvatore Sarullo, Vito Graziano ed altri, ci hanno lasciato l'esempio più luminoso di uomini di cultura e di operosa attività, dando lustro e prestigio al nostro paese. Questa ripubblicazione, voluta dal Comune, dopo quasi ottant'anni dalla prima edizione della storia di Ciminna del Dott. Vito Graziano, intende, da una parte, rendere omaggio all'insigne nostro concittadino, serio ed apprezzato studioso delle vicende e del folklore del nostro paese, e fornire, dall'altra, alla nostra cittadinanza un validissimo strumento :on cui avvicinarsi, prendendovi sempre più parte attiva, alla vita sociale, economica e politica della comunità secondo lo spirito democratico della nostra Costituzione.
In questo senso, promuovendo questa ristampa, abbiamo ritenuto di rendere anche un servizio alla comunità del nostro paese.
Solo, infatti, conoscendo le proprie origini e vicende un popolo può veramente acquistare consapevolezza della propria identità storica e, quindi, di ciò che importa, per il suo migliore e pacifico avvenire nella più larga comunità regionale e nazionale di cui fa parte.
Perciò è anche proposito Comune dare a quest'Opera la massima diffusione tra la popolazione, perché tutti da una migliore conoscenza del comune passato traggano elementi utili per il presente.
Ringrazio il prof. Francesco Brancato, nostro concittadino, di avere accettato di curare la pubblicazione, premettendo un profilo della vita e delle opere dott. Vito Graziano e integrandola con alcuni lineamenti di aggiornamento fino ai nostri. Giorni.

*II Sindaco
MICHELANGELO BARONE

*1985 - 1993

Top

Si apre Una nuCounterwebmaster@ciminna.eu