RELAZIONE DEL PRESIDENTE

ANNO SOCIALE 2006

All’ AA.P.I.T.

Ai Soci

Alla Cittadinanza Tutta

 

 

L’anno sociale 2006 della Pro-Loco di Ciminna ha avuto inizio giorno 02 gennaio con il “Recital di poesia, canto e musica”, celebrandone la terza edizione; per l’Epifania si è provveduto alla proiezione di un film.

Per i festeggiamenti in onore di San Sebastiano M. ( 19-20-21 Gennaio), l’associazione oltre ad aver collaborato ha fatto anche da sponsor.

Giorno 27 gennaio abbiamo commemorato “il giorno della Memoria” attraverso una conferenza ove hanno preso parte le scuole medie e superiori con l’importante intervento di Don Saverio Civilleri ( Prof. Di Sacra Scrittura alla Facoltà Teologica di Sicilia) e la proiezione di un documentario.

Per il Carnevale, l’associazione ha organizzato, grazie al patrocinio del Comune di Ciminna e di concerto con la Parrocchia, la manifestazione denominata: “Maschera, musica e cannoli”, infatti, oltre alla sfilata di carri allegorici è stata promossa la “2°Sagra del Cannolo Ciminnese” ed una serata di ballo in maschera presso il “ Tempio Club ”ove sono stati premiati gli otto carri partecipanti e la maschera più bella .

Grazie all’Ufficio Turistico sito nel Santuario di San Vito la Pro-Loco  ha potuto distribuire pieghevoli e riviste, riguardanti il patrimonio artistico e le antiche tradizioni della nostra Ciminna, a migliaia di persone. inoltre l’associazione si è impegnata a far distribuire tale materiale pubblicitario alla “Fiera di Milano” e alla redazione  “In Vacanza” edito da Seat Pagine Gialle.

Abbiamo fatto da guida turistica a delle scolaresche di alcuni paesi limitrofi tra cui quelle di Partitico che ci hanno insignito con una targa onorifica.

A Marzo abbiamo provveduto alla sponsorizzazione del “2° Raduno di Fuoristrada”, evento questo che ha riscosso interesse e grande partecipazione .

Subito dopo l’associazione Pro-Loco si è imbattuta nell’organizzazione di una festa religiosa, unica, nel suo genere, in tutta la Diocesi di Palermo, “I Misteri” (capace quindi di attirare molti turisti se debitamente organizzata e pubblicizzata); a seguito di una nostra richiesta all’Assessorato Regionale ai Beni Culturali l’associazione ha ricevuto un contributo economico, grazie al quale si è potuto organizzare  al meglio tale evento ( avvalendosi della collaborazione della Protezione Civile) e lo si è inoltre pubblicizzato a dovere attraverso articoli sul Giornale di Sicilia, sul sito di Palermo Web, e attraverso annunci su quattro radio emittenti diverse.

Il giorno di Pasqua abbiamo riproposto  la Sagra del Pupu c’u l’ovu e Palummeddigiunta alla 2° edizione. Tale evento ha avuto successo grazie alla divulgazione che si è fatta attraverso il visitatissimo sito “Palermo Web”.

A Maggio abbiamo pubblicato l’evento ciminnese ormai diventato più unico che raro della c.d. “furriata d’i torci”.

A Giugno abbiamo presentato un Libro Poesie appunti e Riflessioni del Prof. Francesco Ferrante

Ad Agosto abbiamo sponsorizzato una proiezione di fotografie che evocavano frammenti del nostro passato.

Per l’Estate Ciminnese abbiamo promosso di concerto con il Comune di Ciminna la “1° Passeggiata Ciclo- Turistica ” riscuotendo un interesse e soprattutto una partecipazione che ci ha lasciati davvero sgomenti  per l’enorme successo riscosso .

Nel mese di Novembre abbiamo inoltrato una richiesta all’Assessorato Regionale allo Sport e Turismo e Spettacolo per          di una serie di manifestazioni da svolgere per il periodo natalizio.

Inoltre l’associazione Pro-Loco assieme ad altre cinque associazioni presenti nel territorio ha provveduto a stilare una serie di proposte progettuali da inserire alla programmazione 2007-2013 di Metropoli Est

A Dicembre l’associazione Pro-Loco ha collaborato ad alcune manifestazioni all’interno alla  “Settimana della cultura”, rassegna d’arte Musica e Poesia Premio Paolo e Vincenzo Amato.

Pertanto sento il dovere morale di ringraziare la Regione Sicilia ( Assessorato Beni Culturali), l’Amministrazione Comunale, tutte le scuole presenti a Ciminna (elementari, medie, l’ I.T.C. ed il Liceo Scientifico) ed il Parroco  per la disponibilità dimostrata; ringrazio, inoltre,  tutti i componenti della Pro-Loco, per aver dimostrato uno spirito di collaborazione e di massima fiducia verso la mia persona.

 

Con viva gratitudine, a tutti ed a ciascuno, porgo i miei più cordiali saluti.

 

Ciminna lì 20/01/2007

 

 

 

Il Presidente della Pro-Loco

Francesco Scimeca