RELAZIONE DEL PRESIDENTE

ANNO SOCIALE 2005

All’A.P.T.

Ai Soci

Alla Cittadinanza Tutta

 

 

L’anno sociale 2005 della Pro-Loco di Ciminna ha rappresentato, senza dubbio alcuno, l’anno più proficuo.

Abbiamo iniziato giorno 02 gennaio con la proiezione di un film nel pomeriggio ed un recital di poesia, canto e musica, la sera, riscuotendo un gran successo, infatti ad un anno esatto dall’evento si è celebrato la seconda edizione raddoppiando il numero dei partecipanti; per l’Epifania si è provveduto alla proiezione di un film. Abbiamo premiato tutti i partecipanti alla mostra dei presepi in Chiesa Madre, che ha visto fra le altre cose la partecipazione di “presepisti” dei paesi limitrofi.

Giorno 27 gennaio abbiamo commemorato “il giorno della Memoria” attraverso una conferenza e la proiezione di due films.

Per il Carnevale, l’associazione ha organizzato, grazie al patrocinio del Comune di Ciminna e della Provincia Regionale di Palermo (Assessorato Attività Produttive) e di concreto con la Parrocchia, la manifestazione denominata: “Maschera, musica e cannoli”, infatti, oltre alla sfilata di carri allegorici è stata promossa la 1°sagra del Cannolo Ciminnese ed una serata di ballo in maschera presso l’oratorio.

Subito dopo il Carnevale, un evento di eccezionale importanza investe la nostra associazione: accade, infatti che, a seguito di una nostra richiesta al Comune di Ciminna di un gazebo ove poter allestire un ufficio di informazioni turistiche, giorno 1 marzo l’amministrazione comunale e la Parrocchia, accordandoci grande fiducia ci comunicano la felice risposta di concederci addirittura i locali del Santuario di San Vito alla Collina, punto strategico importantissimo, considerato che a pochissima distanza vi si trova un noto ristorante.

Grazie a tutto ciò da Marzo a Dicembre la Pro-Loco ha potuto distribuire pieghevoli e riviste, riguardanti il patrimonio artistico e le antiche tradizioni della nostra Ciminna, a migliaia di persone.

Inoltre l’istituzione di tale ufficio turistico è stato pubblicizzato dal sito “Palermo Web” e sul Giornale di Sicilia  (edizione 12 e 13 Aprile 2005).

Subito dopo l’associazione Pro-Loco si è imbattuta nell’organizzazione di una festa religiosa, unica, nel suo genere, in tutta la Diocesi di Palermo, “I Misteri” (capace quindi di attirare molto turisti se debitamente organizzate e pubblicizzata); a seguito di una nostra richiesta all’Assessorato Regionale ai Beni Culturali l’associazione ha ricevuto un contributo economico, grazie al quale si è potuto organizzare  al meglio tale evento ( avvalendosi della collaborazione della Protezione Civile) e lo si è inoltre pubblicizzato a dovere attraverso articoli sul Giornale di Sicilia ( edizione del 25/03/05), sul sito di Palermo Web, attraverso annunci su quattro radio diverse e soprattutto attraverso un filmato magistralmente realizzato da “Sicily international” (SET) che ha provveduto attraverso il canale satellitare 841 Sky all’interno del programma “Stella Maris” a proiettarlo  in mondo visione.

Il giorno di Pasqua a detta di alcuni giornalisti televisivi di “Raitre”siamo stati gli unici in Sicilia a promuovere una Sagra: nello specifico del “Pupu c’u l’ovu”. Inoltre tal evento ha avuto successo grazie alla divulgazione che si è fatta attraverso vari annunci televisivi (Tgs e Raitre), articoli sul Giornale di Sicilia (edizione 27/03/05) e sul visitatissimo sito “Palermo Web”.

A Maggio abbiamo pubblicato l’evento ciminnese ormai diventato più unico che raro della c.d. “furriata d’i torci”, ed inoltre abbiamo presentato un libro del professor Salvatore Li Bassi.

A Giugno abbiamo inoltrato parecchie richieste all’Ass. reg. ai Beni Culturali per poter sostenere una nostra iniziativa di alto profilo culturale e nonostante la non ammissione al finanziamento, abbiamo ugualmente, realizzato quanto da noi auspicato facendo ricorso ad una autotassazione (pieghevole su Mons. Filippo Meli).

Ad Agosto abbiamo sponsorizzato una proiezione di fotografie che evocavano frammenti del nostro passato.

Nel mese di Settembre, esattamente giorno 23, viene siglato finalmente un protocollo d’intesa tra il Comune di Ciminna e la Pro-Loco, atto questo, a mio avviso, di straordinaria importanza.

Ad Ottobre e Novembre vengono promosse piccole attività culturali ed incontri-dibattiti con altre associazioni per promuovere la crescita, sotto tutti gli aspetti, della nostra cittadina.

A Dicembre l’associazione Pro-Loco stila un programma di manifestazioni natalizie di concerto con l’amministrazione comunale e la Parrocchia: vengono promosse mostre, tombolate, concerti, recital e la prima sagra di “ Purciddati e ‘npanatigghi”ossia dolci natalizi tipici del nostro paese.

A tutto questo si deve aggiungere infine tutta la mole di lavoro che è occorsa per ciò che concerne l’espletamento burocratico-amministrativa: lavoro non poco faticoso e dispendioso.

Alla luce di quanto esposto penso che sia di tutta evidenza che l’anno sociale  2005 per l’associazione Pro-Loco Ciminna sia stato l’anno cruciale di svolta; in qualità di presidente non posso esimermi dal rivolgere un sentito grazie a tutti quanti a vario titolo si sono adoperati affinché si raggiungessero traguardi ragguardevoli, quali ad esempio l’istituzione dell’ufficio turistico e la stipula di un protocollo d’intesa con il Comune.

Pertanto sento il dovere morale di ringraziare la Regione Sicilia, la Provincia Regionale di Palermo, il Sindaco, l’Assessore allo Sport Turismo e Spettacolo, la Giunta Comunale, il Consiglio Comunale, Alleanza Democratica Universitaria e tutte le scuole presenti a Ciminna (elementari, medie, l’ I.T.C. ed il Liceo Scientifico) per la disponibilità dimostrata; ringrazio inoltre  tutti i componenti della Pro-Loco ed i due Parroci che si sono avvicendati, in quest’anno, perché entrambi hanno dimostrato uno spirito di collaborazione e di fiducia massima verso la Pro-Loco.

 

Con viva gratitudine, a tutti ed a ciascuno, porgo i miei più cordiali saluti.

 

Ciminna lì 20/01/2006

 

 

 

Il Presidente della Pro-Loco

Francesco Scimeca